Non ci sono articoli nel tuo carrello
Filters
Cerca
Chiudi

Charlotte Perriand

Artista d’avanguardia e anticonformista nata a Parigi nel 1903 e morta nel 1999, Charlotte Perriand fu un architetto e designer che segnò la storia contemporanea. Cavalcando il Novecento con passione, fu una delle poche artiste che, nei primi decenni del secolo, riuscirono ad imporsi a livello professionale e personale.

Collaboratrice e responsabile della progettazione d’interni nello studio di Le Corbusier e Pierre Jeanneret, realizzò negli anni ’30 alcuni elementi d’arredo che sarebbero diventati dei cult. Coltivò un vivo interesse per il lavoro di gruppo e per l’integrazione tra architettura e spazi interni, e collaborò a progetti come l’Unité d’Habitation di Marsiglia. Punto di partenza della sua filosofia progettuale era la sperimentazione di nuovi materiali come acciaio, alluminio e vetro, a servizio del miglioramento della vita quotidiana.

Partecipò al IV Congresso del CIAM (Congrès Internationaux d'Architecture Moderne) e la sua opera restò poi fortemente influenzata dal soggiorno giapponese. Con alcuni artigiani locali, infatti, realizzò una serie di elementi d’arredo e oggetti d’uso utilizzando materiali come il bambù, che trasformò in elementi d’arredo indimenticabili. Perriand rielaborò la tradizionalità giapponese in tutte le sue opere successive, con uno spirito nuovo di integrazione multiculturale affascinante nella sua spontaneità.

Vedi come Griglia Lista
Ordina per
Visualizza per pagina

511 VENTAGLIO Tavolo - Cassina

511 VENTAGLIO Tavolo di Cassina è un tavolo disegnato da Charlotte Perriand, disponibile in rovere naturale o tinto nero.
Richiedi Preventivo

512 OMBRA Poltrona - Cassina

512 OMBRA Poltrona di Cassina è una poltrona con struttura in acciaio cromato, disegnata da Charlotte Perriand.
Richiedi Preventivo

513 RIFLESSO Contenitore - Cassina

513 RIFLESSO Contenitore di Cassina, similmente ai Table en forme, anch’essi progettati negli anni ‘30 e riproposti negli anni ‘50 con una configurazione più matura, il pezzo polifunzionale è caratterizzato da piani in legno con bordi arrotondati ispirati dall’influenza giapponese ricorrente nella progettualità dell’autrice.
Richiedi Preventivo

515 PLANA Tavolino - Cassina

515 PLANA Tavolino di Cassina, progettato nel 1969 per l’Ambasciata del Giappone a Parigi, questo tavolo coniuga complessità tecnologica e sintesi formale.
Richiedi Preventivo

517 OMBRA TOKYO Sedia - Cassina

517 OMBRA TOKYO Sedia di Cassina progettata in Giappone nel 1954 per l’esposizione Synthèse des Arts, è una sedia leggera, impilabile, che per proporzioni e concezione evoca la tradizione giapponese dell’origami: come un foglio di carta prende forma da leggere piegature.
Richiedi Preventivo

520 ACCORDO Tavolino - Cassina

520 ACCORDO Tavolino di Cassina è un tavolo basso, dalla forma scultorea e visivamente dinamica, fu disegnato da Charlotte Perriand nel 1985, in occasione di una retrospettiva a lei dedicata al Musée des Arts Décoratifs a Parigi. Cassina lo rieditò nel 2009, producendolo nella sola finitura in legno laccato nero.
Richiedi Preventivo

522 TOKYO Chaise longue - Cassina

522 TOKYO Chaise longue di Cassina disegnata da Charlotte Perriand.
Richiedi Preventivo

525 TABLE EN FORME LIBRE Tavolo - Cassina

525 TABLE EN FORME LIBRE Tavolo di Cassina disegnato nel 1938 per l’atelier di Montparnasse, questo tavolo dalle forme arrotondate e asimmetriche si adatta anche agli spazi più ridotti, esalta la naturale bellezza del legno di cui è fatto, e, grazie all’assenza di spigoli, permette di riunire attorno a sé più persone. Un invito alla convivialità.
Richiedi Preventivo

527 MEXIQUE Tavolino - Cassina

527 MEXIQUE Tavolino di Cassina è un tavolino disegnato da Charlotte Perriand, disponibile in diverse finiture.
Richiedi Preventivo

527 MEXIQUE Tavolo - Cassina

527 MEXIQUE Tavolo di Cassina è un tavolo alto disegnato da Charlotte Perriand, disponibile in diverse finiture.
Richiedi Preventivo

528 INDOCHINE Poltroncina (struttura in frassino tinto nero) - Cassina

528 INDOCHINE Poltroncina di Cassina è una poltroncina disegnata da Charlotte Perriand nel 1943, appartenente alla collezione "I Maestri".
Richiedi Preventivo

528 INDOCHINE Poltroncina (struttura in noce) - Cassina

528 INDOCHINE Poltroncina di Cassina è una poltroncina disegnata da Charlotte Perriand nel 1943, appartenente alla collezione "I Maestri".
Richiedi Preventivo

529 RIO Tavolino - Cassina

529 RIO Tavolino di Cassina fu progettato in due diverse dimensioni da Charlotte Perriand. Cassina, perseguendo con spirito autentico la riedizione di modelli originali, ha ricostruito anche in questo caso il primo progetto del 1962, disegnato per l’abitazione di Jacques Martin a Rio.
Richiedi Preventivo

530 GUERIDON J.M. Tavolino - Cassina

530 GUERIDON J.M. Tavolino di Cassina è un tavolino impilabile rivestito in cuoio.
Richiedi Preventivo

533 DORON HOTEL Poltrona da giardino - Cassina

Grande appassionata della montagna, Charlotte Perriand disegna l’iconica poltrona Doron Hotel nel 1947 per la stazione sportiva invernale a Méribel Les Allues e per l'Hôtel Doron, uno dei primi chalet-hotel della località francese.
Richiedi Preventivo

535 TABLE À PLATEAU INTERCHANGEABLE Tavolino da Esterno - Cassina

Il primo esemplare di questo storico tavolo di design è stato realizzato nel 1937 per l’atelier di Charlotte Perriand a Montparnasse. Il Table à Plateau Interchangeable, oggi presente nella Collezione Cassina I Maestri, è stato sviluppato anche per uso esterno.
Richiedi Preventivo

537 PARAVENT AMBASSADE Paravento - Cassina

Un’architettura d’interni certosina, un puzzle d’artista pensato per l’interior design della dimora di un ambasciatore, un mobile che racconta la passione di Charlotte Perriand per il Giappone e il suo artigianato.
Richiedi Preventivo

538 PETIT BUREAU EN FORME LIBRE Scrivania - Cassina

Le forme prive di spigoli, arrotondate e asimmetriche, generano una piccola isola tutta da esplorare che non imbriglia l’utilizzatore, esaltando la maestria di Cassina nella lavorazione del legno e il suo amore per un design non convenzionale.
Richiedi Preventivo