Chiudi
Menu
Artista d’avanguardia e anticonformista nata a Parigi nel 1903 e morta nel 1999, Charlotte Perriand fu un architetto e designer che segnò la storia contemporanea. Cavalcando il Novecento con passione, fu una delle poche artiste che, nei primi decenni del secolo, riuscirono ad imporsi a livello professionale e personale.
Collaboratrice e responsabile della progettazione d’interni nello studio di Le Corbusier e Pierre Jeanneret, realizzò negli anni ’30 alcuni elementi d’arredo che sarebbero diventati dei cult. Coltivò un vivo interesse per il lavoro di gruppo e per l’integrazione tra architettura e spazi interni, e collaborò a progetti come l’Unité d’Habitation di Marsiglia. Punto di partenza della sua filosofia progettuale era la sperimentazione di nuovi materiali come acciaio, alluminio e vetro, a servizio del miglioramento della vita quotidiana.
Partecipò al IV Congresso del CIAM (Congrès Internationaux d'Architecture Moderne) e la sua opera restò poi fortemente influenzata dal soggiorno giapponese. Con alcuni artigiani locali, infatti, realizzò una serie di elementi d’arredo e oggetti d’uso utilizzando materiali come il bambù, che trasformò in elementi d’arredo indimenticabili. Perriand rielaborò la tradizionalità giapponese in tutte le sue opere successive, con uno spirito nuovo di integrazione multiculturale affascinante nella sua spontaneità.