Charles-Edouard Jeanneret, detto Le Corbusier, è nato a La Chaux-de Fonds, nel Giura Svizzero, nel 1887, ed è morto in Francia, a Roquebrune-Cap-Martin, sulla Costa Azzurra, nel 1965. La sua opera, nei primi tempi ostacolata per la sua presunta «rivoluzionalità» e per il piglio radicalista scaturito dalle esperienze «puriste», con il maturare dei tempi ha avuto e continua ad avere il giusto riconoscimento. Il suo messaggio viene sempre più assorbito da larghi strati di utenza, ed il suo atteggiamento di avanguardismo ad oltranza va interpretato nella giusta misura, riconoscendo cioè nel suo metodo progettuale, l’uso di sistemi razionali, con moduli e forme estremamente semplici, fondati sulla logica funzionale. «Funzionalismo non tanto rivolto alla rivalutazione della funzione simbolica, quanto a spodestare simboli che egli ritiene ormai inattuali e insignificanti e a restaurare come simbolica di nuovi valori, la funzione pratica». Nella sua attività di urbanista, architetto e designer, il suo metodo di ricerca, in un continuo processo di evoluzione, tocca a volte anche gli estremi opposti di un cospicuo linguaggio plastico. Lo stesso impegno si ritrova nei mobili dell’Equipement intérieur de l’habitation (tavoli, sedie, poltrone, divani) progettati per il Salon d’Automne, 1928, insieme con Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand e nei “Casiers Standard”, sistema di mobili contenitori progettati per il Padiglione dell’Esprit Nouveau, 1925, insieme a Pierre Jeanneret. Cassina ripropone tali mobili ritenendoli sempre “attuali” nella misura in cui la “forma”, chiara ed essenziale, consente loro un massimo grado di disponibilità a caricarsi di volta in volta - conformemente all’evoluzione dei tempi e degli ambienti cui sono destinati - di “significati” sempre nuovi.
Colore, forma e materia negli strumenti dell’abitare disegnati da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand. Tre aspetti attorno ai quali Cassina svolge una approfondita ricerca.
LC7 OUTDOOR Poltroncina di Cassina è la versione outdoor della poltroncina disegnata da Charlotte Perriand nel 1927 per il suo appartamento di place Saint-Sulpice a Parigi. Questa poltroncina fu esposta prima al Salon des Artistes Décorateurs del 1928 nella Salle à manger 28 e successivamente al Salon d’automne nel 1929, integrata alla collezione co-firmata da Le Corbusier, Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand.
PARLIAMENT di Nemo è una lampada da terra orientabile a doppia emissione progettata da Le Corbusier . La lampada verrà fornita in conformità ai requisiti di alimentazione e agli standard di cablaggio in vigore nel paese di spedizione.
PROJECTEUR 165 di Nemo è una lampada a sospensione progettata da Le Corbusier. La lampada verrà fornita in conformità ai requisiti di alimentazione e agli standard di cablaggio in vigore nel paese di spedizione.
PROJECTEUR 365 di Nemo è una lampada a sospensione progettata da Le Corbusier, vincitrice del Wallpaper Design Award 2013 - Best Reissues . La lampada verrà fornita in conformità ai requisiti di alimentazione e agli standard di cablaggio in vigore nel paese di spedizione.
PROJECTEUR 365 di Nemo è una lampada a sospensione progettata da Le Corbusier, vincitrice del Wallpaper Design Award 2013 - Best Reissues . La lampada verrà fornita in conformità ai requisiti di alimentazione e agli standard di cablaggio in vigore nel paese di spedizione.
PROJECTEUR 365 di Nemo è una lampada a parete progettata da Le Corbusier, vincitrice del Wallpaper Design Award 2013 - Best Reissues. La lampada verrà fornita in conformità ai requisiti di alimentazione e agli standard di cablaggio in vigore nel paese di spedizione.
PROJECTEUR 365 di Nemo è una lampada da terra progettata da Le Corbusier, vincitrice del Wallpaper Design Award 2013 - Best Reissues . La lampada verrà fornita in conformità ai requisiti di alimentazione e agli standard di cablaggio in vigore nel paese di spedizione.
PROJECTEUR di Nemo è una lampada a parete progettata da Le Corbusier, vincitrice del Wallpaper Design Award 2013 - Best Reissues. La lampada verrà fornita in conformità ai requisiti di alimentazione e agli standard di cablaggio in vigore nel paese di spedizione.