Non ci sono articoli nel tuo carrello
Filters
Cerca
Chiudi

Frank Lloyd Wright

Wright nasce l’8 giugno 1867 a Richland Center, Wisconsin, negli Stati Uniti. Prima ancora che nascesse, la madre nutriva la certezza che la sua creatura sarebbe stata destinata a diventare un grande architetto. Fu appunto la madre, insegnante, a scoprire il sistema educativo froebeliano, il “kindergarten gifts”, attraverso il quale i bambini apprendevano a disegnare utilizzando forme geometriche elementari. Dal padre, predicatore e musicista, apprese invece ad ascoltare la musica come “edificio di suoni”. Lasciò la casa paterna a vent’anni per approdare a Chicago alla ricerca dell’architettura, che scoprì nell’opera di Adler e Sullivan, presso il cui Studio lavorò per circa sette anni. Nel 1893 ne aprì uno per conto proprio. Gli interventi che realizzò a Chicago e dintorni, nel periodo dal 1893 al 1909, misero in luce una nuova concezione dell’architettura: in particolare le innovazioni architettoniche espresse nel “Larkin Building” e nell’ “Unity Temple” furono rese possibili dalla tecnologia e dai nuovi materiali. Sono i primi esempi dove si opera con l’intenzione di integrare architettura e ingegneria.Utilizzando appropriatamente il cemento armato, il vetro, l’acciaio e le strutture a sbalzo, Wright concepì edifici ove il senso architettonico coincideva con la qualità dello spazio interno da cui derivava poi anche l’esterno. Questo nuovo concetto di libertà dello spazio interno - quasi di natura mistica - pervaderà poi tutte le sue opere. Nel 1932 Wright e la moglie Olgivanna fondarono, presso la loro casa, una scuola di architettura: la Taliesin Fellowship. Subito dopo egli ricevette l’incarico per la realizzazione della famosa Casa sulla Cascata (Fallingwater) e per l’edificio della Johnson Wax. Gli incarichi aumentarono poi progressivamente, così come aumentò la forza del suo genio creativo. La varietà delle forme, delle idee, degli spazi, dei concetti e delle innovazioni scaturenti dalla sua mente pareva inestinguibile. Egli affidò ad un gruppo di architetti il compito di diffondere la filosofia dell’architettura organica: nacque così la Frank Lloyd Wright Foundation, che tuttora conserva e sviluppa l’opera e i principi di questo grande Maestro.

Vedi come Griglia Lista
Ordina per
Visualizza per pagina

601 ROBIE 1 Sedia - Cassina

601 ROBIE 1 Sedia di Cassina è una sedia con schienale alto disegnata da Frank Lloyd Wright nel 1908 per la Robie House (Chicago, IL) e riprodotta da Cassina dal 1986.
Richiedi Preventivo

605 ALLEN Tavolo - Cassina

605 ALLEN Tavolo di Cassina è stato disegnato da Frank Lloyd Wright nel 1917 per la casa di Henry Allen (Wichita, Kansas) e riprodotto da Cassina dal 1986 includendolo nella famosa collezione "I Maestri".
Richiedi Preventivo

606 BARREL Poltroncina - Cassina

606 BARREL Poltroncina di Cassina è una poltroncina disegnata da Frank Lloyd Wright nel 1937.
Richiedi Preventivo

614 COONLEY 2 Sedia - Cassina

614 COONLEY 2 di Cassina è una sedia con schienale alto disegnata da Frank Lloyd Wright.
Richiedi Preventivo

625 BOYNTON HALL TABLE Consolle - Cassina

625 BOYNTON HALL TABLE di Cassina è una consolle rettangolare disegnata da Frank Lloyd Wright.
Richiedi Preventivo

LEWIS COFFE TABLE Tavolino - Cassina

Questi tavoli bassi in legno di Frank Lloyd Wright rappresentano un’intuizione rivoluzionaria e un codice alternativo di organizzazione dello spazio in cui i piani sembrano fluttuare in sospensione per creare un unico insieme dinamico.
Richiedi Preventivo