ADL è la forma estetica che deriva dalla funzione, è l’unione di tecnologia e design, di funzionalità ed estetica. Le porte ADL sono pura tecnologia, a partire dai dispositivi fino ad arrivare ai materiali. Ogni particolare costruttivo è pensato e ideato per raggiungere obiettivi sempre più alti con prodotti innovativi. Tutto è studiato per creare la miglior porta e niente è lasciato al caso, lo scorrimento delle ante diventa sempre più fluido, il rumore del carrello sui binari sempre più silenzioso, e le varie aperture sempre più pratiche. Il vetro e l’alluminio, materiali altamente tecnologici ed innovativi, rappresentano le materie prime utilizzate da ADL per i propri prodotti.
La collezione ALA è caratterizzata da porte la cui anta è realizzata in legno di elevato spessore (60 mm). Il risultato sono grandi quinte mobili integrate nelle pareti che le ospitano. Questa peculiarità unita alla possibilità di realizzare aperture di grandi dimensioni la rende a tutti gli effetti una parte di muro semovente.
LEVANTE è un filtro in grado di regolare la luce e le connessioni visive sia dall’esterno che dall’interno dello spazio abitativo. La superficie specchiata è composta da elementi inclinati a sezione triangolare progettati per consentire il passaggio della luce solare limitando nel contempo la visibilità. È possibile scegliere tra due conformazioni estetiche, Minimal con vista principale su lame sottili e Plus con vista principale su listelli più spessi. Grazie alla sua conformazione totalmente in alluminio LEVANTE è la prima porta per interni impiegabile anche outdoor come elemento frangivento e frangisole. Il telaio perimetrale dell’anta è realizzato con montanti e traversi 36×38 mm.
Light è la collezione “invisibile”. Una lastra di vetro che tramite un innovativo sistema scorre all’interno dello spazio architettonico. Eliminando l’impatto visivo del telaio, ridotto al solo profilo trasversale superiore, Light garantisce la massima trasparenza, pulizia estetica e luminosità.
La collezione Line è caratterizzata da un anta con telaio di alluminio (come quello della collezione Mitica) con vetro centrale a cui vengono applicati traversini in alluminio su entrambe le facce del vetro. Personalizzabili per posizione, verso e passo permettono di realizzare diverse configurazioni estetiche in grado di rispondere a differenti esigenze stilistiche e progettuali.
La collezione Materica permette di realizzare porte nelle quali l’alluminio ospita molteplici materiali, dalla pietra alla lamina metallica fino a gres porcellanato e alla ceramica. Il risultato è un’anta che, se inserita su una parete materica, diventa parte integrante dell’architettura, una vera e propria porzione di muro che si apre sullo spazio circostante.
Dinamicità e armonia sono le parole chiave del progetto MIMETICA, un sistema di porte scorrevoli che si “mimetizza” con le boiserie spezzando la monotonia delle superfici con un’incisione ritmica che consente di creare dei fondali materici continui. Una gola a tutta altezza assolve al ruolo di maniglia, consentendo l’apertura e la chiusura di questi pannelli scorrevoli. Molti i materiali che possono essere utilizzati in questo nuovo modello tra cui pietre pregiate, raffinate lastre di ceramica che gli altri brand Boffi|DePadova impiegano nella realizzazione dei propri prodotti.
La collezione Mitica si contraddistingue per la sua estetica rigorosa data dal profilo in alluminio che ospita il vetro centralmente e dalla geometria del telaio dell’anta che è realizzato con montanti da 18×38 mm e traversi da 36×38 mm. Grazie all’alta tecnologia costruttiva e alla storicità del prodotto le porte Mitica sono disponibili in tutte le tipologie di apertura.
La collezione Officina ripropone l’inconfondibile estetica dello stile Industrial tramite l’utilizzo di traversini in alluminio applicati con schemi grigliati sulla lastra di vetro e con forma personalizzabile.
La collezione Quadra associa il rigore tecnico ad un’estetica minimale. Il telaio dell’anta, caratterizzato da un profilo a sezione quadrata (largo 36mm e profondo 38mm) con vetro centrale, è pensato per ottenere pannelli di grandi dimensioni (fino a 7 mq per le ante scorrevoli) e realizzare vere e proprie pareti mobili.
Nella collezione Style il profondo telaio in alluminio (60 mm) e la doppia lastra di vetro vengono lavorati con una giunzione a 45° per un’unione perfetta dei due materiali. Questo particolare costruttivo conferisce all’anta un’estetica monolitica ideale per un’innovativa apertura filomuro trasparente dalla grande personalità.
La leggerezza visiva, data dal pannello in legno dello spessore di 38 mm, conferisce alla collezione TESA un senso di rigidità sensoriale che evoca inevitabilmente l’estetica minimale di un tessuto teso. Il volume del pannello in legno, in alcune delle tipologie di apertura, si completa con la presenza dello stipite in alluminio. La sua semplicità formale le permette di integrarsi in modo equilibrato ai volumi circostanti, rendendola adatta ad ogni tipologia di ambiente.