Qualificato al Politecnico di Milano, Vincenzo De Cotiis unisce il senso dello spazio dell’architetto a una sensibilità per le superfici tattili. Crea delle forme pure – o oggetti di design o spazi – seguendo un processo organico che consente al prodotto finale di conservare delle tracce del processo. Il tatto è importante tanto quanto la vista e genera strutture e soluzioni. Le linee cristalline e pure vengono caricate di una nuova energia nel contrasto tra textures e parti. I materiali – preziosi, grezzi, a volte selvaggi e sempre dotati di un potere intenso ed evocativo – caratterizzano ogni singolo progetto. Lo stile risulta dalla precisione grezza delle finiture, dalle associazioni inaspettate dei colori delle parti e da una scelta di elementi “sbiaditi” che incorporano i segni e i graffi del tempo. Perfetta imperfezione, ecco cosa caratterizza tutta l’estetica di De Cotiis. Alcuni dei lavori più recenti del suo studio includono: progetti di design per marchi esclusivi italiani di arredamenti; architettura d’interni per clienti private e spazi commerciali – tra i progetti più recenti, Antonia Concept Store a Milano, I.T Hong Kong, Excelsior Milano a Milano e a Verona , il Coin Excelsior a Roma e il nuovo concetto per le Sportmax boutiques – industria alberghiera, come perfettamente espresso dal Straf Hotel a Milano; design sperimentale, espresso attraverso Progetto Domestico, una serie di pezzi d’arredamento limited edition, che ambisce più alla scultura che al design.
Lampada da soffitto e da terra con corpo luminoso in ottone brunito o spazzolato e vetro temperato. lampada da terra con stelo tubolare e 4 piedini in ottone. con luce a led.
Poltrona con base in legno massello e retro schienale in multistrato curvato, rivestito in cuoio, imbottita con poliuretano espanso non deformabile di varie densità, custodia protettiva in fibre di poliestere, seduta con cinghie, rivestimento non removibile.
Divano con base in legno massello e retro schienale in multistrato curvato, rivestito in cuoio, imbottita con poliuretano espanso non deformabile di varie densità, custodia protettiva in fibre di poliestere, seduta con cinghie, rivestimento non removibile.
Letto con testata e giroletto in legno massello con poliuretano espanso non deformabile di varie densità, ricoperti da fibra in poliestere, parti metalliche in ottone brunito. Base del letto con doghe in faggio.