Nato a Tokyo e laureato nel 1956 al Department of Interior Design presso il Kuwasawa Design Institute. Dopo aver lavorato presso l’ Advertisement Department di San-ai Co., Ltd. e l’Interior Design Department di Matsuya Co., Ltd., fonda il Kuramata Design Office nel 1965. Progetta molti mobili, prodotti e strutture commerciali tra cui il Seibu Department Store Capsule Corner. Nel 1981 partecipa al gruppo Memphis su invito di Ettore Sottsass. Nel 1989 detiene una mostra a Parigi dove ottiene riconoscimenti internazionali. Riceve il premio Mainichi Industrial Design e French Ordre des Art set des Lettres. Il suo concetto di design grazie al quale esprime sentimenti fluttuanti in un’unica sensibilità, ha un grossa influenza sul design. I suoi lavori più rappresentativi includono mobili come Miss Blache, Glass Chair, How High the Moon, e tra le strutture commerciali si può trovare Issey Miyake’s boutiques. Dopo la sua morte, la mostra “Shiro Kuramata 1934-1991” presso l’Hara Museum of Contemporary Art del 1996 ha fatto il giro di 7 città nel mondo.
BOOKSHELF Libreria di Cappellini è una libreria bifrontale, icona del brand italiano, ideato nel 1970 da Shiro Kuramata, tra i primi a collaborare con Cappellini.
Riedizione dalla collezione Progetti Compiuti, e parte della collezione permanente del MoMA di New York, il contenitore Dinah è una cassettiera ideata dal designer Shiro Kuramata.
STEEL PIPE DRINK TROLLEY di Cappellini è un carrello disegnato nel 1968, dove forma e funzione sono immediati ma contraddistinti dalla raffinatezza estetica di Shiro Kuramata, con un chiaro accenno alle curve della poltrona “Sofa with arms”.