Patricia Urquiola nasce ad Oviedo nel 1961. Frequenta il Politecnico di Madrid e si trasferisce in Italia per conseguire la laurea al Politecnico di Milano. Qui avvia illustri collaborazioni con mostri sacri del design e dell’architettura come Achille Castiglioni e Vico Magistretti. Progetta con uno spirito estremamente fresco e femminile per Alessi, B&B Italia, Flos, Kartell, Molteni, Moroso, De Padova, Driade, Emu, Salvatore Ferragamo, Foscarini, Gallotti & Radice, Glass Italia, Kvadrat, MDF Italia, Panasonic, Paola Lenti, Rosenthal. Vince numerosi premi internazionali: tra gli altri, il Designer of the Year, assegnatole dalla prestigiosa rivista Wallpaper* nel 2006. Dal 2015 è art director di Cassina. Vari suoi progetti sono esposti nelle collezioni permanenti del MoMA di New York e in altri musei internazionali.
La particolarità di questa serie consiste nella conformazione materica della superficie che ne esalta l’anima apparentemente gelatinosa, come il nome cui si ispira e che richiama le forme utilizzate in pasticceria.
MORBIDA INTIMITA’ Un nuovo concetto di intimità, il letto matrimoniale Bio-mbo disegnato da Patricia Urquiola diventa un rifugio elegantemente moderno e confortevole che si adatta a qualsiasi ambiente.
Il desk LUNAT, disegnato da Patricia Urquiola, crea la soluzione ideale per una postazione smart working domestica così come lo scrittoio nella stanza di un hotel.
La particolarità di questo vaso, originale e dall’allure speciale, consiste nella conformazione materica, che ricorda un tessuto goffrato, caratterizzata da forme sinuose, dovute ai diversi spessori della superficie.
RADICÀL FAKE Scrivania con Libreria di Cappellini. Scrivania alta con libreria integrata caratterizzata dall’intersezione di elementi lineari diversi tra loro, che danno vita a un sofisticato e ironico gioco di effetti ottici.
La serie Lunam include anche una collezione RUGS, dove la traccia grafica di due nastri colorati che si sovrappongono è racchiuso nel segno circolare dei tappeti.
T-TABLE Tavolino di Kartell. Un tavolino di grande poesia, molto femminile, estremamente elegante che nasce dalla ricerca e dalla sperimentazione tecnologica. Disponibile in tre dimensioni.