Patricia Urquiola nasce ad Oviedo nel 1961. Frequenta il Politecnico di Madrid e si trasferisce in Italia per conseguire la laurea al Politecnico di Milano. Qui avvia illustri collaborazioni con mostri sacri del design e dell’architettura come Achille Castiglioni e Vico Magistretti. Progetta con uno spirito estremamente fresco e femminile per Alessi, B&B Italia, Flos, Kartell, Molteni, Moroso, De Padova, Driade, Emu, Salvatore Ferragamo, Foscarini, Gallotti & Radice, Glass Italia, Kvadrat, MDF Italia, Panasonic, Paola Lenti, Rosenthal. Vince numerosi premi internazionali: tra gli altri, il Designer of the Year, assegnatole dalla prestigiosa rivista Wallpaper* nel 2006. Dal 2015 è art director di Cassina. Vari suoi progetti sono esposti nelle collezioni permanenti del MoMA di New York e in altri musei internazionali.
552 FLOE INSEL Divano di Cassina è una collezione di sofa ideati nel 2017 da Patricia Urquiola per il brand Cassina. Forma futuristica e morbida per composizioni dal fascino unico. Per ulteriori configurazioni e personalizzazioni, contattare il nostro Servizio Clienti.
CONFORT A PRIMA VISTA Un divano modulare dai volumi generosi e le geometrie semplici, pensato per riscoprire una dimensione conviviale e intima grazie alle forme aperte, che invitano la conversazione.
Un tavolo da pranzo di design ispirato al rito della ricostruzione dei santuari giapponesi, un arredo contemporaneo che celebra la convivialità attraverso un dialogo poetico tra materiali diversi.
560 BACK-WING Sedia di Cassina, disegnata da Patricia Urquiola. La sapienza costruttiva del Meda Made si traduce in una nuova sedia che supera gli stereotipi classici innescando nuovi linguaggi sperimentali di forte identità. La struttura del cavalletto, interamente realizzata in legno massello di frassino, è composta da gambe e traversi con grandi sezioni basiche che esprimono solidità ed energia.
Patricia Urquiola interpreta la felicità della vita all’aria aperta con una collezione outdoor dal design giocoso, con forme tondeggianti e sinuose, che si distingue per l’approccio sensibile all’ambiente impiegando materiali innovativi e sostenibili, completamente Made in Italy.
Patricia Urquiola disegna un nuovo sunbed che completa la famiglia Trampoline di arredi da esterno, un prodotto elegante e versatile, dall’accogliente forma ovale, che invita al confort e al benessere all’aperto.
Una sedia di design dalle forme morbide e avvolgenti e dal confort contemporaneo, progettata da Patricia Urquiola con una grande attenzione all’ambiente.
CHASEN di Flos è una lampada a sospensione a luce diffusa, disegnata da Patricia Urquiola. La lampada verrà fornita in conformità ai requisiti di alimentazione e agli standard di cablaggio in vigore nel paese di spedizione.
COMBACK Poltroncina (Set da 2 pezzi)di Kartell che torna a giocare con la rivisitazione di un grande classico, e dona un nuovo look alla sedia Windsor.
COMBACK Poltroncina a dondolo di Kartell che torna a giocare con la rivisitazione di un grande classico, e dona un nuovo look alla sedia Windsor in versione "dondolo".
FRILLY Sedia (Set da 2 pezzi) di Kartell. Nasce da un'idea di scultura industriale trasformata in una vezzosa forma ergonomica la sedia in policarbonato trasparente Frilly, disegnata dalla pluri-premiata designer di origine spagnola Patricia Urquiola. (Set da 2 pezzi)
RADICÀL FAKE Scrivania con Libreria di Cappellini. Scrivania alta con libreria integrata caratterizzata dall’intersezione di elementi lineari diversi tra loro, che danno vita a un sofisticato e ironico gioco di effetti ottici.
T-TABLE Tavolino di Kartell. Un tavolino di grande poesia, molto femminile, estremamente elegante che nasce dalla ricerca e dalla sperimentazione tecnologica. Disponibile in tre dimensioni.