Cassina, fondata nel 1927, inaugura nell’Italia degli anni ‘50 l’industrial design. Da autentica apripista assume subito un’attitudine di ricerca e di innovazione coinvolgendo importanti architetti e designer nell’immaginare nuove forme e soprattutto a tradurre le loro intuizioni in realtà, una caratteristica che ancora oggi distingue l’azienda. La Collezione Cassina I Maestri raccoglie in esclusiva mondiale alcuni arredi dei più famosi architetti del XX secolo (Le Corbusier, Frank Lloyd Wright, Gerrit Thomas Rietveld, Charles Rennie Mackintosh, Charlotte Perriand e Franco Albini). Oggi sono molti gli architetti e i designer italiani e internazionali che hanno collaborato e collaborano per la Collezione Cassina I Contemporanei: Mario Bellini, Rodolfo Dordoni, Piero Lissoni, Vico Magistretti, Gaetano Pesce, Gio Ponti e Philippe Starck.
Cerca l'elemento di arredo dei tuoi sogni e richiedi una consulenza d'arredo, i nostri esperti sono a tua disposizione per personalizzare la tua casa.
832 LUISA Poltroncina di Cassina è una poltroncina disegnata da Franco Albini, con struttura in frassino naturale o tinto nero e rivestimento in tessuto o pelle.
833 Cavalletto Tavolo / Scrivania di Cassina è un tavolo a cavalletto, con struttura e piano in noce canaletto oppure in frassino naturale o tinto nero. Assemblato mediante apposite minuterie e dotato di due tiranti tenditori in ottone brunito con funzione di controventatura.
834 CICOGNINO Tavolino di Cassina è un tavolino disegnato da Franco Albini, con struttura e piano in noce canaletto oppure in frassino naturale o tinto nero.
Disegnata tra il 1956 e 1957 da Franco Albini e Franca Helg, Infinito è una libreria bifacciale posizionabile a parete dalla forma elegante e flessibile, apparentemente semplice ma estremamente complessa.
Il progetto della poltrona risale al 1959. E oggi, dopo mezzo secolo, nell’attenta riedizione di Cassina per la collezione Cassina I Maestri, comunica ancora tutta la sua incisiva attualità.
Il progetto della poltrona risale al 1959. E oggi, dopo mezzo secolo, nell’attenta riedizione di Cassina per la collezione Cassina I Maestri, comunica ancora tutta la sua incisiva attualità.
840 STADERA Scrittoio di Cassina realizzato per la prima volta per casa Mercenaro a Genova. Questo scrittoio con una sola gamba, lavora sull'equilibrio impostato dalla diseguaglianza dei bracci come nella bilancia da cui prende il nome.
Una radio alle origini del design italiano, che nasce dall’intuizione geniale di mantener a vista le componenti elettriche per avvicinare il pubblico alla tecnologia, mostrandone il funzionamento.
Disegnata da Ico Parisi nel 1960 per Cassina, al tempo “Figli di Amedeo Cassina”, la 875 è una poltrona accogliente ed elegante. La sperimentazione tipica dell’autore ha condotto alla realizzazione di un progetto che risulta classico e moderno allo stesso tempo.
La sedia 905, disegnata nel 1964 da Vico Magistretti, è stata prodotta da Cassina fino al 2000. Oggi l’azienda riporta questo modello storico dagli archivi con alcune modifiche alle finiture e alla lavorazione, sempre nel pieno rispetto del progetto originale, in stretta collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti.
Un divano di design dalle linee morbide e generose, nato per portare in casa un confort informale e raffinato che apre le porte a nuove ritualità più libere
Un divano di design dalle linee morbide e generose, nato per portare in casa un confort informale e raffinato che apre le porte a nuove ritualità più libere.
Una poltrona di design dalle linee morbide e generose, nata per portare in casa un confort informale e raffinato che apre le porte a nuove ritualità più libere.
Progettata da Paolo Deganello con il gruppo Archizoom nel 1973 come interpretazione non-convenzionale della poltrona moderna di design, è una seduta dalle forme audaci, che si distingue per l’uso sperimentale dei materiali.
AM1N di Cassina è una lampada da tavolo con paralume in vetro bianco opalino. La lampada verrà fornita in conformità ai requisiti di alimentazione e agli standard di cablaggio in vigore nel paese di spedizione.